Punto salute e sportello sociale

Il Punto Salute 

Il Punto Salute è un servizio che rientra nel progetto de “Il Palazzo delle Donne” e che vede il Cirs ente capofila in partenariato con altre associazioni messinesi. Il Punto Salute, nato in collaborazione con le associazioni Terra di Gesù Onlus, Ammi, So.San, Arcigay, Eimì e Iride, si propone come centro di riferimento per la salute psico-fisica e sociale delle donne in stato di disagio e dei minori, ma più in generale intende intercettare i bisogni di tutto il territorio messinese.

A disposizione dell’utenza medici di base e specialisti, assistenti sociali, psicologi e psicoterapeuti,  che prestano le loro consulenze gratuitamente a un’utenza di persone svantaggiate che non riescono ad accedere al Servizio Sanitario Nazionale e/o non hanno la possibilità di ricevere cure privatamente. 

Il servizio è suddiviso in due aree d’intervento:

SOSTEGNO SANITARIO

svolto insieme a Terra di Gesù Onlus, Ammi e So.San, viene erogato nella sede del Cirs di via Mons. Bruno 22.

Servizi:

  • Ambulatorio medico e assistenziale
  • Visite ginecologiche
  • Visite pediatriche

SPORTELLO SOCIALE

il secondo settore di attività è orientato verso l’informazione e consulenza sulle tematiche transgender e HIV. Il servizio è gestito da Arcigay nella sede dello sportello d’ascolto del Cirs in via Placida, 101. Sempre in via Placida vengono garantite attività di informazione e supporto per stranieri e migranti anche minori, a cura delle associazioni Eimì e Iride.

Le prestazioni del Punto Salute, comprese quelle dello sportello sociale, sono gratuite, libere ed aperte anche agli stranieri senza permesso di soggiorno garantendo a tutti l’anonimato, la riservatezza e il segreto professionale.

Numeri e info utili

Per prenotazioni visite mediche chiamare il lunedì e il mercoledì dalle 10.00 alle 12.00 al 320.7559150.

Per i servizi dello sportello persone trans e consulenza HIV chiamare il martedì e il giovedì dalle 15.00 alle 18.30 il n. 090.9433559, per supportomigranti e stranieri chiamare il giovedì dalle 17.00 alle 20.00 il n. 090.9433559.