Premio Maria Celeste Celi: arriva la IV edizione. Ecco come partecipare

“L’amore salverà il mondo- le parole che fanno bene al cuore”. E’ questo il tema della IV edizione del Premio Maria Celeste Celi, concorso di Poesia e arti intitolato alla poetessa e fondatrice del Cirs casa famiglia Maria Celeste Curatolo Celi.

Il tema nasce dall’esigenza di rinforzare parti di noi e del mondo positive, di riaccendere la speranza nel cambiamento, attraverso il contributo di ognuno, di manifestare sentimenti positivi senza paura di mostrarsi deboli, di mostrare che nel mondo esiste l’amore, in una percentuale probabilmente superiore a comportamenti di odio e aggressività!

Oltre a poeti, scrittori e artisti, i più giovani saranno i principali protagonisti, perché manifestano senza filtri che bontà solidarietà, amore sono sentimenti insiti in ogni uomo fino a quando non vengono cancellati dai fiumi di odio, paura, violenza che bombardano da più parti la nostra vita.

Il progetto ha come obiettivo la prevenzione della violenza in ogni sua forma, in particolare quella di genere, attraverso l’approfondimento e la consapevolezza di emozioni, sentimenti e azioni positive, in contrasto con l’attuale, pessima comunicazione, descrittiva e particolareggiata, di efferati delitti che servono solo a rendere “normali” la violenza e l’omicidio e provocano nelle menti malate emulazione.

Sono sei le sezioni in concorso: Poesia, Narrativa, Pittura, Fotografia, Grafica e Social. E’ prevista inoltre una sezione speciale dedicata al Concorso di idee che il Cirs ha lanciato in occasione della scorsa Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.

Il concorso di idee, aperto agli studenti degli Istituti di istruzione secondaria, riguarda la ricerca di un titolo e la proposta di un logo per il “Patto di alleanza tra uomini e donne contro la violenza di genere”, che è stato presentato proprio in occasione del 25 novembre 2024 nel corso di un evento sul tema organizzato dal Cirs.

Di seguito il materiale da scaricare per partecipare al concorso

Condividi su
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email