Centenario della nascita di Adolfo Celi: arriva il Memorial del Cirs

il CIRS organizza la terza edizione del “ “Memorial Adolfo Celi- CIRS Messina“ , che si svolgerà in due giornate il 29 e 30 giurno 2022 al Museo Regionale di Messina. Guest star dell’evento il celebre attore Alessandro Gassman, che riceverà il “Premio Adolfo Celi” in occasione del centenario della nascita dell’artista messinese.

Nella precedente edizione i Premi Adolfo Celi sono stati assegnati al regista Christian Bisceglia e agli attori Federica De Cola e Maurizio Marchetti. Ospiti dell’evento sono stati i figli dell’attore messinese, Leonardo e Alexandra Celi.

Il “Memorial Adolfo Celi” si propone come un appuntamento dall’alta valenza educativa. Con l’obiettivo di attuare azioni di informazione e contrasto alla violenza in tutte le sue forme, il Cirs ha bandito un concorso di cortometraggi a tema “La violenza di genere”. Il concorso coinvolge non solo i registi, ma anche gli studenti delle scuole e delle Università.

Programma

Il programma del “Memorial Adolfo Celi- Cirs Messina” sarà articolato in due giornate.

  • Nel corso della prima giornata si terrà un convegno sulla figura di Adolfo Celi e sulla rilevanza che il grande artista messinese ha avuto nel panorama

cinematografico internazionale. All’appuntamento interverranno critici cinematografici ed esperti del settore. Al termine verrà proiettato un film da definire che ha avuto Adolfo Celi tra i protagonisti.

  • Nel corso della seconda giornata si svolgerà un galà in cui verranno assegnati i Premi Adolfo Celi ad attori e registi locali e nazionali. Verranno inoltre conferiti riconoscimenti a registi e studenti di scuole e università partecipanti al concorso di cortometraggi bandito dal Cirs sul tema della violenza di genere.

Gli obiettivi

Il concorso sul tema “La violenza di genere” nasce con l’obiettivo di sollecitare chiunque voglia partecipare a dare il proprio contributo artistico per una migliore condivisione della criticità di alcuni stereotipi e promuoverne il  superamento.

Il Cirs anche attraverso la manifestazione in oggetto, intende inoltre attuare una raccolta fondi finalizzata alla realizzazione di importanti progetti in cantiere che hanno come focus la promozione e la tutela della donna.

Condividi su
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email